Incontri a tema astronomico

L' astronomia è la scienza che si occupa dell' osservazione e della spiegazione degli eventi celesti. Studia le origini e l'evoluzione, le proprietà fisichechimiche e temporali degli oggetti che formano l' universo e che possono essere osservati sulla sfera celeste. È una delle scienze più antiche e molte civiltà arcaiche in tutto il mondo incontri a tema astronomico studiato in modo più o meno sistematico il cielo e gli eventi astronomici: Questi antichi studi astronomici erano orientati verso lo studio delle posizioni degli astri astrometriala periodicità degli eventi e la cosmologia e quindi, in particolare per questo ultimo aspetto, l'astronomia antica è quasi sempre fortemente collegata con aspetti religiosi. Oggi, invece, la ricerca astronomica moderna è praticamente sinonimo di astrofisica. L'astronomia non va confusa con l' astrologiauna pseudoscienza che sostiene che i moti apparenti del Sole e dei pianeti nello zodiaco influenzino in qualche modo gli eventi umani, personali e collettivi. Anche se le due discipline hanno un'origine comune, esse sono totalmente differenti: Di fatto, "astronomia" avrebbe potuto prendere il nome di astrologiama questa denominazione venne attribuita a quella che oggigiorno è ritenuta una pseudoscienzama che nelle credenze di molti popoli aveva lo scopo di prevedere il futuro attraverso lo studio del cielo [2]. Anche se entrambe condividono una origine comune, esse sono molto differenti: Generalmente, i termini "astronomia" o " astrofisica " possono essere usati per riferirsi allo stesso soggetto. Vari dipartimenti che fanno ricerche su questo soggetto possono usare "astronomia" e "astrofisica" a seconda se il dipartimento sia storicamente associato ad un dipartimento di fisica, [4] e molti astronomi professionisti attualmente sono laureati in fisica. In alcuni luoghi, le prime civiltà costruirono enormi manufatti che avevano probabilmente scopi astronomici, oltre che essere usati a fini cerimoniali. Questi osservatori potrebbero essere stati utilizzati per determinare le stagioniun fattore indispensabile per l'organizzazione della vita sociale ed agricolanonché per la comprensione della lunghezza dell'anno. Incontri a tema astronomico dell'invenzione del telescopio i primi studi sulle stelle furono condotti a occhio incontri a tema astronomicocome fecero in particolare le civiltà che vivevano in Mesopotamiain Greciain Persiain Indiain Cinain Egitto e in America centraleche costruirono osservatori astronomici iniziando a esplorare la natura dell'universo. In realtà l'astronomia di quei tempi consisteva principalmente nel mappare la posizione di stelle e pianeti, scienza che oggi viene chiamata astrometria.

Incontri a tema astronomico Incontro sul tema 'Arte e Astronomia': i mille volti dell'Universo

Alcuni astri emettono lampi gamma , considerati i fenomeni fisici più luminosi dell'universo producendo una enorme quantità di energia in tempi relativamente brevi, che possono durare da qualche millisecondo a poche ore. URL consultato il 22 agosto archiviato il 24 agosto La misura accurata delle posizioni dei pianeti ha portato ad una notevole comprensione delle perturbazioni gravitazionali e la capacità di determinare le posizioni passate e future dei pianeti con grande precisione ha portato alla nascita della branca nota come meccanica celeste. Astronomia , su Dizionario storico della Svizzera , hls-dhs-dss. URL consultato il 17 novembre archiviato dall' url originale l'11 agosto La radioastronomia ha permesso un importante incremento delle conoscenze astronomiche, con la scoperta di molte classi di nuovi oggetti, includendo le pulsar , i quasar , le galassie attive , le radiogalassie e i blazar. Questi oggetti costituiscono alcuni dei processi fisici più estremi ed energetici dell' universo. URL consultato il 21 agosto archiviato il 20 agosto Sono circa un quarto di tutte le galassie presenti nell'universo e quelle di forma peculiare sono probabilmente il risultato di qualche interazione gravitazionale. URL consultato il 24 ottobre archiviato dall' url originale il 24 ottobre

Incontri a tema astronomico

INCONTRI, CONFERENZE E CORSI. Questi eventi hanno lo scopo di diffondere la conoscenza dell'Astrologia dal punto di vista storico, astronomico e in particolare di condividere la visione siderale e il suo metodo interpretativo della carta natale. Stelle e scienza, incontri con ricercatori ed esperti per approfondire temi attuali e di rilevanza scientifica; Ogni AstroIncontro, della durata di circa 3 ore, è aperto da una presentazione divulgativa su un tema astronomico sempre diverso, a cui segue. Ciclo di incontri divulgativi a tema astronomico e spaziale Presso il Polo Culturale "Centro Anch'io" in via Ada Negri 8/a Torino alle ore con durata di h, si svolgerà un ciclo di incontri divulgativi a tema astronomico e spaziale. “Incontri d’Autunno” Quarta edizione Rassegna di serate a tema Autunno L’Osservatorio Astronomico “L. Spal-lanzani” è aperto al pubblico ogni sa-bato sera di tutto l’anno a partire dalle 21 e Non è richiesta prenotazione. Su prenotazione si ricevono scolare-sche e .

Incontri a tema astronomico